Chirurgia Orale

Che cos’è la chirurgia orale?

Per chirurgia orale s’intendono diverse tipologie d’intervento che interessano il cavo orale, ossia la parte interna della bocca. Operazioni quali l’estrazione dei denti, delle radici dentali, dei denti inclusi o dei denti rotti risultano frequenti e piuttosto comuni. Nell’ambito della chirurgia orale rientrano però anche l’implantologia e gli interventi di ricostruzione ossea e di chirurgia mucogengivale.

Quando serve la chirurgia orale?

Un intervento consueto in chirurgia orale è l’estrazione dei denti che si rende necessaria in caso di denti cariati in modo talmente grave da essere totalmente compromessi; in presenza di denti rotti o fratturati a causa di un trauma, oppure a causa di una parodontite in forma molto seria (denti mobili). Infine, quando vi siano nel denti inclusi o accavallati che necessitano di una soluzione chirurgica.

Rientra nella chirurgia orale anche l’implantologia, che consente di sostituire i denti mancanti con degli impianti, cioè protesi in titanio che vengono inserite nell’osso al posto della radice del dente e su cui si ancora una corona (dente artificiale).

Le procedure di rigenerazione ossea rientrano anch’esse nella chirurgia orale e sono strettamente collegate all’implantologia. La ricostruzione del tessuto osseo è necessaria nei casi in cui, mancando la quantità d’osso sufficiente per l’inserimento di un impianto, si debba ricorrere ad un innesto proveniente dal paziente stesso o all’inserimento di tessuto osseo artificiale.

 

chirurgia mucogengivale

Nella chirurgia mucogengivale rientrano tutte le procedure chirurgiche che riguardano il tessuto molle del cavo orale (gengiva aderente e mucosa orale) volte a risolvere i difetti e le alterazioni di questi tessuti. Ad esempio tutti i casi in cui vi siano difetti di volume, retrazioni o eccessiva visibilità di gengiva, queste procedure permettono di ristabilire l’estetica del sorriso in cui, oltre alla componente bianca (denti) è fondamentale la porzione rosa visibile (gengiva).

Contattaci

Presto saremo online con il sito completo

Scrivici un messaggio

GDPR

Info

tel. 0871.560575
cell. 335.5421930
email. info@clinicadentalerocci.it

Lo studio

Viale B. Croce, 158
66100 Chieti Scalo
Tel. 0871.560575
Cell. 335.5421930

seguici

P.IVA 02386810697

Direttore Sanitario: Dr Antonio Rocci

Iscrizione all'Albo N° 4464 09-03-2006 Chieti

Privacy Policy