Gnatologia

Cos’è la gnatologia e perché è essenziale per la salute

La gnatologia comprende lo studio e la cura dei disturbi che riguardano le articolazioni della bocca e le problematiche nei rapporti tra ossa, muscoli mascellari e denti. Quando le arcate dentali non combaciano perfettamente, la bocca non si chiude in maniera ideale e mascella e mandibola non sono allineate in modo armonico. La gnatologia classifica questo problema come malocclusione: uno squilibrio che porta come conseguenza ad una postura scorretta generando dolori articolari, mal di schiena o tensioni muscolari.

Qual è il remedio per la malocclusione e a cosa serve il bite?

La gnatologia quindi si occupa di ripristinare l’equilibrio stomatognatico intervenendo insieme all’ortodonzia per risolvere i disturbi che affliggono sia l’apparato mandibolare che la struttura ossea ed articolare del paziente, passando dalla salute della bocca e correggendo ogni forma di malocclusione.

Insieme all’ortodontista, lo gnatologo, dopo uno studio approfondito del caso, mette a punto un bite, uno strumento modellato sulle specifiche esigenze cliniche del paziente per favorire il riposizionarsi della mandibola e ripristino del corretto rapporto tra le due arcate dentali.

Inoltre il bite facilita la decontrazione della muscolatura messa in tensione dalla malocclusione alleviando anche lo stress sulle articolazioni mandibolari. Infine il bite, a seconda dei casi, può essere indossato solo di notte oppure anche durante la giornata.

Come avviene una visita gnatologica?

La visita gnatologica consiste nel verificare e valutare da parte dello gnatologo diversi aspetti clinici del paziente individuando le problematiche che si sono succedute nel tempo in ordine cronologico e, di conseguenza, ottenendo un quadro clinico completo.

La visita gnatologica determina che rapporto di funzionamento vi sia tra mandibola e cranio del paziente e se i disturbi del paziente sono quindi causati da malocclusione. Per valutare questi aspetti di solito si ricorre alla kinesiografia o all’ortopanoramica.

 

Di quali disturbi si occupa la gnatologia?

La gnatologia si occupa di disturbi quali:

 Bruxismo: o digrignamento, è l’eccessiva attività dei muscoli della mandibola. Molto spesso può essere risolto tramite il bite. La forma più frequente di questa patologia è il serramento, cioè un contatto prolungato delle due arcate dentarie.

Acufene: fischi o ronzii nelle orecchie che possono essere causati dal bruxismo.

Cefalea: forti emicranie e cefalee muscolo-tensive.

Blocco della mandibola: difficoltà nell’aprire la bocca.

Cosa dicono di noi
ECCELLENTE
20 recensioni su
Marco Di Giacomo
Marco Di Giacomo
2022-05-05
Clinica all'avanguardia, staff estremamente preparato e disponibile. Giovanna alla segreteria estremamente disponibile ed efficiente in caso di imprevisti, gestione delle emergenze impeccabile. Consigliato!
Leggi di più
Gianluca Di Fulvio
Gianluca Di Fulvio
2022-04-19
Da che ho conosciuto il dott. Rocci e la sua clinica mi fido solo di loro!
Leggi di più
Sophie Petronti
Sophie Petronti
2022-04-15
clinica ad altissimo livello, strumentazione e materiali all'avanguardia,equipe preparatissima sotto ogni aspetto del settore, ci vado da quando avevo 8 anni e posso affermarVi che non ho mai avuto paura del famoso "dentista" grazie al personale estremamente gentile e sensibile in tutte le situazioni!!Ve lo consiglio vivamente sia per una semplice pulizia che per interventi più complessi.. è davvero confortante sapere che ci sono medici che amano il proprio lavoro!
Leggi di più
Jacqueline Price
Jacqueline Price
2022-04-07
Mia figlia si è curata un dente e si è trovata in un ambiente molto professionale, pulito e un equip molto attento a mettere lei al suo aggio, perché aveva molta paura.
Leggi di più
Emidia Melideo
Emidia Melideo
2022-01-07
Cinque meritatissime stelle. Le persone che lavorano in Clinica sono preparate sotto il profilo clinico e professionale e dotate tutte di grande empatia e umanità. A questo elemento si aggiungono strumentazioni e tecniche all'avanguardia, il tutto in un ambiente piacevole (sembra di entrare in una spa, più che dal dentista) e curato sotto ogni aspetto. Grande attenzione al rispetto delle norme anti-covid, dal triage di ingresso ai pannelli divisori in sala d'attesa. Consigliatissimo
Leggi di più
lorenzo fenzi
lorenzo fenzi
2022-01-07
Ho trovato un ambiente accogliente e pulito. Le persone che ho incontrato sono state gentili e disponibili. Ho apprezzato l'attenzione al cliente e la puntualità del servizio. Tutto questo, insieme alla professionalità del personale, trasmette una tranquillità che ti fa sentire in ottime mani. In una parola: una garanzia.
Leggi di più
babbie81
babbie81
2021-12-09
marco castellitto
marco castellitto
2021-11-14
Ottima esperienza, una delle cliniche più serie e preparate nel territorio! Consigliatissimo!
Leggi di più
Tommaso Melideo
Tommaso Melideo
2021-11-11

Contattaci

Scrivici un messaggio

GDPR

Info

tel. 0871.560575
cell. 335.5421930
email. info@clinicadentalerocci.it

seguici

P.IVA 02386810697
Direttore Sanitario: Dr. Antonio Rocci, iscrizione all'Albo di Chieti n°4464

Privacy Policy