Implantologia dentale

L’implantologia è una branca dell’odontoiatria che consente di sostituire con delle protesi fisse di elevato valore estetico e funzionale denti mancanti o a tal punto compromessi da renderne necessaria l’ estrazione. L’ impianto fungerà da radice artificiale, che, dopo un periodo di guarigione (osteointegrazione: processo biologico di integrazione dell’impianto in titanio con il tessuto osseo circostante) diverrà la base per la corona: un manufatto protesico che replica esattamente colore, aspetto, forma e funzione del dente originale, nel pieno rispetto dell’estetica dentale e dell’equilibrio funzionale.

 

Quando si ricorre all’impianto?

Le ragioni cliniche che causano la perdita dei denti e che rendono quindi necessaria la sostituzione con degli impianti sono diverse: ad esempio le carie che, per igiene dentale insufficiente o inadeguata, hanno raggiunto la radice e seriamente compromesso la salute del dente, oppure per via di malattie parodontali ad uno stadio piuttosto avanzato. Più in generale, l’implantologia diviene l’opzione sostitutiva ottimale quando vengono a mancare le condizioni minime di salvaguardia della salute del dente e lo si deve estrarre per evitare ulteriori complicazioni.

 

Com’è fatto un impianto?

Un impianto dentale è un perno di titanio progettato per sostituire la radice di un dente mancante. Gli impianti sono composti sostanzialmente da tre elementi:

La vite endossea, che replica la funzione della radice del dente perduto;

L’abutment, elemento di raccordo tra vite e protesi vera e propria e che entra a stretto contatto con la mucosa gengivale

La corona, che sostituisce il dente naturale posizionandosi sul perno in titanio inserito nell’osso.

La corona è l’elemento visibile del processo riabilitativo e risponde al contempo all’esigenza estetica e a quella funzionale. Una volta integratisi perfettamente con l’osso, gli impianti diventano il punto d’ancoraggio per il dente sostitutivo. Quello che rende questo tipo di riabilitazione estremamente diffusa è l’altissimo tasso di successi dovuto all’estrema biocompatibilità del titanio con il tessuto osseo in ogni distretto dell’ organismo, come dimostrano anche le procedure di impianto delle protesi in ortopedia.

 

I vantaggi dell’impianto

Una volta inserito, l’impianto ripristina efficacemente l’estetica dentale, la corretta fonazione ed equilibra la masticazione, quando compromesse a causa della mancanza di uno o più denti. Inoltre previene lo spostamento di denti sani situati in prossimità di quelli mancanti e consente la corretta distribuzione delle forze masticatorie, salvaguardando anche da scompensi di natura muscolare e posturale.

Cosa dicono di noi
ECCELLENTE
20 recensioni su
Marco Di Giacomo
Marco Di Giacomo
2022-05-05
Clinica all'avanguardia, staff estremamente preparato e disponibile. Giovanna alla segreteria estremamente disponibile ed efficiente in caso di imprevisti, gestione delle emergenze impeccabile. Consigliato!
Leggi di più
Gianluca Di Fulvio
Gianluca Di Fulvio
2022-04-19
Da che ho conosciuto il dott. Rocci e la sua clinica mi fido solo di loro!
Leggi di più
Sophie Petronti
Sophie Petronti
2022-04-15
clinica ad altissimo livello, strumentazione e materiali all'avanguardia,equipe preparatissima sotto ogni aspetto del settore, ci vado da quando avevo 8 anni e posso affermarVi che non ho mai avuto paura del famoso "dentista" grazie al personale estremamente gentile e sensibile in tutte le situazioni!!Ve lo consiglio vivamente sia per una semplice pulizia che per interventi più complessi.. è davvero confortante sapere che ci sono medici che amano il proprio lavoro!
Leggi di più
Jacqueline Price
Jacqueline Price
2022-04-07
Mia figlia si è curata un dente e si è trovata in un ambiente molto professionale, pulito e un equip molto attento a mettere lei al suo aggio, perché aveva molta paura.
Leggi di più
Emidia Melideo
Emidia Melideo
2022-01-07
Cinque meritatissime stelle. Le persone che lavorano in Clinica sono preparate sotto il profilo clinico e professionale e dotate tutte di grande empatia e umanità. A questo elemento si aggiungono strumentazioni e tecniche all'avanguardia, il tutto in un ambiente piacevole (sembra di entrare in una spa, più che dal dentista) e curato sotto ogni aspetto. Grande attenzione al rispetto delle norme anti-covid, dal triage di ingresso ai pannelli divisori in sala d'attesa. Consigliatissimo
Leggi di più
lorenzo fenzi
lorenzo fenzi
2022-01-07
Ho trovato un ambiente accogliente e pulito. Le persone che ho incontrato sono state gentili e disponibili. Ho apprezzato l'attenzione al cliente e la puntualità del servizio. Tutto questo, insieme alla professionalità del personale, trasmette una tranquillità che ti fa sentire in ottime mani. In una parola: una garanzia.
Leggi di più
babbie81
babbie81
2021-12-09
Leggi di più
marco castellitto
marco castellitto
2021-11-14
Ottima esperienza, una delle cliniche più serie e preparate nel territorio! Consigliatissimo!
Leggi di più
Tommaso Melideo
Tommaso Melideo
2021-11-11
Leggi di più

Contattaci

Scrivici un messaggio

GDPR

Info

tel. 0871.560575
cell. 335.5421930
email. info@clinicadentalerocci.it

seguici

P.IVA 02386810697
Direttore Sanitario: Dr. Antonio Rocci, iscrizione all'Albo di Chieti n°4464

Privacy Policy