Endodonzia e conservativa

Home » Endodonzia e conservativa

Cosa s’intende per devitalizzazione e quando è necessaria?

Una devitalizzazione, o terapia canalare, è una procedura fondamentale nell’ambito dell’endodonzia. È necessaria quando una carie giunge sino alla polpa del dente creando una infiammazione detta pulpite, caratterizzata nella maggior parte dei casi da una sintomatologia dolorosa molto acuta e pulsante. Tale procedura consiste nella rimozione dei tessuti pulpari (nervo, arteria, vena), responsabili della vitalità dell’elemento dentale. La terapia canalare può rendersi necessaria anche in seguito ad eventi traumatici che possono determinare la necrosi (perdita di vitalità) dell’elemento dentale.

La devitalizzazione è dolorosa?

Il trattamento endodontico, come tutti i trattamenti odontoiatrici, viene effettuato sotto copertura anestetica locale, ed in alcuni casi preceduto o accompagnato da una terapia farmacologica ad hoc. Quando necessario, si può ricorrere a interventi di endodonzia chirurgica, indicati per trattare problematiche radicolari più complesse.

L'immagine mostra un intervento di devitalizzazione

A cosa servono il trattamento e ritrattamento canalare?

Il trattamento endodontico viene effettuato in termini di urgenza proprio quando si presenta una sintomatologia dolorosa acuta, tipica della pulpite, poiché ne rappresenta l’unica terapia possibile. La terapia canalare è comunque indispensabile ogni qualvolta un processo carioso, un trauma o la rimozione di una vecchia ricostruzione abbiano interessato il dente in profondità fino ai tessuti pulpari, determinandone l’esposizione o la perdita di vitalità. Se questa non venisse effettuata, si causerebbe la formazione di infezioni all’ apice delle radici quali granulomi e cisti con possibili gravi conseguenze ascessuali.

L'immagine mostra un molare durante una visita odontoiatrica

Cos’è l’odontoiatria conservativa?

L’odontoiatria conservativa comprende tutte le tecniche volte a ricostruire gli elementi dentali compromessi da carie o fratture traumatiche, purché i tessuti pulpari siano ancora integri. Questa disciplina include trattamenti mirati alla conservativa estetica, pensati per ripristinare sia la funzionalità che l’aspetto dei denti, garantendo soluzioni durature e naturali.

La terapia conservativa dentale è fondamentale non solo per prevenire problematiche più gravi, ma anche per garantire una corretta gestione dei denti sin dall’infanzia, attraverso interventi di endodonzia pediatrica e trattamenti per i denti decidui. Questi approcci permettono di preservare l’integrità del sorriso dei più piccoli, preparando una base solida per la salute dentale futura.

Se stai cercando soluzioni avanzate per l’endodonzia dentale, siamo qui per offrirti le migliori cure personalizzate, in un ambiente professionale e all’avanguardia.

Cosa dicono di noi

Contattaci

Scrivici un messaggio

GDPR

Info

tel. 0871.560575
cell. 335.5421930

seguici

Clinica Rocci, odontoiatria estetica e Chirurgia
P.IVA 02386810697
Direttore Sanitario: Dr. Antonio Rocci, iscrizione all'Albo di Chieti n°4464

Privacy Policy | Cookie Policy