Igiene Orale
A cosa serve l’igiene dentale?
L’igiene dentale è fondamentale per il mantenimento della salute dei denti. Una corretta igiene orale domestica unita a regolari sedute semestrali di pulizia dentale professionale previene l’insorgere di carie, tartaro e patologie quali gengiviti e parodontiti che se trascurate possono aggravarsi al punto da causare la perdita dei denti.
Il compito dell’igienista dentale è quello di rimuovere placca e tartaro e di prevenire l’insorgenza di problematiche connesse a stati infettivo infiammarori che con gli anni possono causare la mobilità e laperdita degli elementi dentali.
Per rispondere alle diverse esigenze dei nostri pazienti, offriamo diversi tipi di trattamento che, nell’ambito dell’igiene orale, sfruttano le massime tecnologie oggi a disposizione, assicurando il massimo risultato in assoluto confort e sicurezza.
- Igiene orale con ultrasuoni
- Igiene orale con manipolo sonico
- Igiene orale con Airflow con polvere di eritritolo (protocollo Guided BiofilmTherapy)
- Laser a diodi per trattamento di perimplantiti, paradentiti e diverse affezioni dei tessutimolli (afte, herpes…)
A cosa serve l’igiene dentale?
L’igiene orale è fondamentale per il mantenimento della salute dei denti. Una corretta igiene orale domestica unita a regolari sedute semestrali di pulizia dentale professionale previene l’insorgere di carie, tartaro e patologie quali gengiviti e parodontiti che se trascurate possono aggravarsi al punto da causare la perdita dei denti.
Il compito dell’igienista dentale è quello di rimuovere placca e tartaro, e di prevenire l’insorgenza di problematiche connesse a stati infettivo infiammarori che con gli anni possono causare la mobilità e laperdita degli elementi dentali.
Per rispondere alle diverse esigenze dei nostri pazienti, offriamo diversi tipi di trattamento che, nell’ambito dell’igiene orale, sfruttano le massime tecnologie oggi a disposizione, assicurando il massimo risultato in assoluto confort e sicurezza.
- Igiene orale con ultrasuoni
- Igiene orale con manipolo sonico
- Igiene orale con Airflow con polvere di eritritolo (protocollo Guided BiofilmTherapy)
- Laser a diodi per trattamento di perimplantiti, paradentiti e diverse affezioni dei tessutimolli (afte, herpes…)

Igiene con ultrasuoni

Come funziona l’igiene orale con ultrasuoni?
L’igiene orale con ultrasuoni è la tecnologia più diffusa e capace di garantire un’ ottimale rimozione del tartaro sopra e sottogengivale, mantenendo elevato il livello di comfort per il paziente e lo standard di accuratezza in termini di risultato.
Si utilizza un ablatore, uno strumento specifico che sfrutta un’oscillazione ultrasonica (ad altissima frequenza) di una punta metallica sterile; in questo modo le concentrazioni di tartaro e placca vengono facilmente rimosse.
I vantaggi dell’ igiene orale con ultrasuoni sono diversi:
- Non danneggia smalto e gengive
- La pulizia dentale è molto precisa
- Consente la rimozione anche di accumuli piuttosto piccoli
L’ablazione del tartaro con ultrasuoni deve essere effettuata con regolarità. In genere una frequenza di 6 mesi è da considerarsi ottimale sebbene la cadenza con cui effettuare l’igiene dipende dalle condizioni cliniche generali del singolo paziente.
Controindicazioni dell’igiene orale con ultrasuoni?
L’uso degli ultrasuoni per l’igiene dentale non è adatto ai portatori di pacemaker e defibrillatori impiantati, per via di possibili interferenze elettromagnetiche.
Pulizia dei denti professionale
Non aspettare, prenota anche tu la tua igiene orale, chiama ora!
Cos’è l’igiene orale con manipolo sonico?
L’igiene orale con manipolo sonico assicura al paziente un risultato eccellente con una tecnica delicata ed adatta a tutti. Grazie alla tecnologia di ultima generazione, il manipolo sonico compie un movimento tridimensionale che si adatta alla superficie dentale rimuovendo tutti i residui di placca e tartaro con grande efficacia.
L’igiene orale con manipolo sonico sfrutta frequenze più basse dei tradizionali strumenti ad ultrasuoni consentendo a pazienti con peacemaker di ricevere un’ igiene orale d’avanguardia e in assoluta sicurezza.

Come funziona l’ Igiene orale con l’Airflow con polvere di eritritolo?
L’igiene orale effettuata secondo il protocollo Guided Biofilm Therapy che utilizza una sistematica denominata Airflow (con polvere di eritritolo) consente di ottenere un livello altissimo di pulizia dentale tramite un getto minimamente abrasivo e selettivo che rimuove placca e tartaro senza l’utilizzo degli ultrasuoni. Questo sistema è integrato dall’utilizzo iniziale di un rivelatore di placca che permetterà dunque di rimuoverla in maniera selettiva verificando il risultato finale.
Questo strumento di ultima generazione assicura ai pazienti il massimo comfort durante la seduta di igiene orale. Per queste ragioni, lo smacchiamento con Air flow si rivela uno strumento molto utile per l’igiene orale dei nostri piccoli pazienti, dei pazienti diversamente abili e di tutti coloro che non amano la terapia con ultrasuoni.
La tecnologia alla base dell’ Airflow con polvere di eritritolo garantisce la minima dispersione di polvere e acqua durante l’igiene orale consentendo:
- Sedute con minimo rischio di contaminazione
- La rimozione della placca e tartaro senza danneggiare smalto e gengive
- Ottimi risultati anche con pazienti poco collaborativi
Il procedimento segue il protocollo Guided Biofilm Therapy che si basa sulla diagnosi del singolo paziente e sulla valutazione dei rischi in maniera tale da raggiungere risultati ottimali. Il trattamento viene eseguito nel modo meno invasivo e assicurando comfort, sicurezza ed efficacia.
Prenota la tua visita nella nostra Clinica
Laser a diodi per trattamento di perimplantiti, mucositi, herpes, afte
Più strettamente legato alla rimozione di infezioni all’interno della bocca, il laser a diodi è ideale per trattamento dei tessuti molli con procedure minimamente traumatiche e più precise.
Questo trattamento risulta particolarmente indicato nel trattamento di infezioni che possono svilupparsi attorno ai denti (paradontiti) o attorno agli impianti (perimplantiti) che se trascurate possono degenerare sino a causare la perdita dei denti o degli impianti.
Tra le infezioni curabili con il laser a diodi vi sono anche le afte, che si presentano come delle aree ulcerate e dolenti, ma del tutto innocue.
Anche l’Herpes può essere facilmente rimosso con un trattamento laser.
I principali vantaggi per il paziente sono:
- Sterilità dei tessuti trattati
- Assenza di sanguinamento
- Dolore post-operatorio ridotto o assente
- Stimolazione dei processi metabolici
Lo sbiancamento
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento che offre una soluzione all’antiestetico problema dei denti gialli e scuri andando a schiarire il colore dei denti laddove anche fattori esterni come il consumo di alcolici tabacco e caffè siano intervenuti alterandolo.
Come funziona lo sbiancamento dentale domiciliare?
Lo sbiancamento dentale è una tecnica che si avvale di mascherine di silicone personalizzate per il singolo paziente, ottenute dall’impronta ottica del paziente tramite scanner digitale.
Il trattamento domiciliare è attualmente la soluzione più efficace nell’ambito dello sbiancamento professionale, offrendo un’azione progressiva e profonda per ottenere un sorriso visibilmente più bianco.
Secondo le più recenti linee guida in ambito odontoiatrico, infatti, lo sbiancamento risulta più efficace quando viene effettuato con una concentrazione moderata di perossido di carbammide, il principio attivo responsabile dell’azione sbiancante. Studi clinici dimostrano che un trattamento graduale, con applicazioni costanti per un periodo di 2-3 settimane, garantisce risultati ottimali e duraturi.
Questo metodo permette di ottenere un sorriso più bianco o ripristinare il bianco dei denti in modo sicuro.
Assicura un’azione sbiancante di massima efficacia e garantisce il miglior risultato estetico nonché il mantenimento nel tempo del grado di bianco ottenuto.
Sbiancamento e remineralizzazione
L’uso di agenti remineralizzanti in associazione ai trattamenti di sbiancamento dentale è una strategia efficace per migliorare non solo l’efficacia del processo sbiancante, ma anche la salute dello smalto e la durata dei risultati ottenuti.
Il protocollo di remineralizzazione è utile in tutte le situazioni in cui ci sono:
- difetti di mineralizzazione dello smalto;
- macchie bianche (white spot) o decalcificazioni più o meno estese;
- demineralizzazione dei denti nelle zone di adesione dei brackets nel periodo post ortodontico;
- diffusa sensibilità o ipersensibilità.

Casi clinici






Scrivici un messaggio
Seguici su
Lo studio
seguici
Direttore Sanitario: Dr. Antonio Rocci, iscrizione all'Albo di Chieti n°4464